In data 29 marzo 2019 l’assemblea dei soci ha approvato il nuovo statuto, conforme agli adeguamenti legislativi che hanno interessato il terzo settore. L’associazione è stata iscritta al numero PRV050476 del Registro Regionale Terzo Settore, con provvedimento numero 115 del 26 agosto 2019 del Direttore SdS – Zona Pisana.
Il gruppo, aderente all’Associazione Micologica Bresadola, è apartitico ed ha come scopo statutario ed oggetto istituzionale lo svolgimento di attività di promozione, di solidarietà e utilità sociale nei confronti degli associati e di terzi nei settori della micologia, della botanica e dell’ecologia (Articolo 2, comma 1).
Il gruppo opera nell’ambito della tutela dell’ambiente e dei relativi processi ecologici a garanzia dell’equilibrio naturale e dello sviluppo sostenibile, con particolare riguardo alla sensibilizzazione delle fasce giovanili (Articolo 2, comma 2).
Il gruppo assume la forma giuridica di Associazione non riconosciuta di promozione sociale (A.P.S.), che è disciplinata dal presente statuto, ed agisce nei limiti del Decreto Legislativo 3 luglio 2017 numero 117 e successive modificazioni ed integrazioni delle relative norme di attuazione, della legge regionale e dei principi generali dell’ordinamento giuridico (Articolo 2, comma 3).
Il gruppo, che non ha scopi di lucro (Articolo 4, comma 1) opera nel territorio della Regione Toscana: le attività svolte rispettano la libertà e la dignità dei soci (Articolo 2, commi 4 e 5). Le attività formative e didattiche, di socializzazione, di studio e ricerca, di educazione ambientale e sanitaria ad esse strumentali che il gruppo può attuare per il raggiungimento delle proprie finalità sono specificate all’articolo 3, comma 2 dello Statuto: oltre a quelle richiamate, il gruppo può svolgere altre attività a condizione che queste siano secondarie e strumentali a quelle principali (Articolo 3, comma 3).
La qualifica di socio si acquisisce con il versamento della quota associativa annuale riservata all’AMB e del contributo associativo riservato al Gruppo. L’adesione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo, fermo restando in ogni caso il diritto di recesso (Articolo 9, comma 1).
Ai sensi dello Statuto l’organo sovrano è l’assemblea dei soci, che può essere ordinaria o straordinaria (Articolo 16, commi 1 e 2). Le funzioni dell’assemblea dei soci, così come le modalità di convocazione e di voto, sono dettagliate all’articolo 16 (commi 3-8) dello Statuto.
Altri organi del gruppo sono il Presidente (Articolo 17), il Consiglio Direttivo (Articolo 18), l’Organo di Controllo (Articolo 19) e il Comitato Scientifico (Articolo 21). Il gruppo si avvale della facoltà di non istituire il Collegio dei Probiviri (Articolo 20).
IL CONSIGLIO DIRETTIVO, L’ORGANO DI CONTROLLO E IL COMITATO SCIENTIFICO
Il Consiglio Direttivo attualmente in carica è stato eletto il 5 dicembre 2022. Le cariche previste dallo Statuto sono state definite durante il primo consiglio del 19 gennaio 2023:
PRESIDENTE: Paolo FRANCHI
VIDEPRESIDENTE: Maria Teresa BASSO
TESORIERE: Nicola FINAZZO
SEGRETARIO: Marco GHIGNOLI
VICESEGRETARIO: Catia RADICCHI
RESPONSABILE della BIBLIOTECA: Daniele TADDEI
CONSIGLIERI: Pieranna ALFANI, Maria Teresa BASSO, Andrea CARDIA, Nicola FINAZZO, Paolo FRANCHI, Marco GHIGNOLI, Luciano LAMI, Maurizio MANNINI , Emanuele PELLEGRINI, Catia RADICCHI, Daniele TADDEI
L’Organo di Controllo è composto da: Enzo BOSCHI, Emanuele DALMASSO, Luciano GIUNTINI
Il Comitato Scientifico è composto da: Paolo FRANCHI, Mauro MARCHETTI (supplente Pieranna ALFANI). I membri sono delegati al Comitato Scientifico Nazionale dell’AMB.
Il Delegato all’assemblea Nazionale AMB Mauro MARCHETTI
I Delegati AGMT sono Franchi PAOLO mentre il secondo nominativo verrà comunicato di volta in volta in occasione delle assemblee AGMT